top of page

Organizzazione

Il progetto di "Educazione ad orientamento steineriano in natura" è affidato all'Associazione Culturale Piccoli Sentieri.

L'Associazione ha struttura e contenuti democratici ed è un ente di diritto privato, senza scopo di lucro, che intende uniformarsi nello svolgimento della propria attività ai principi di democraticità interna della struttura, di elettivita' e di gratuità delle cariche associative. Si propone di svolgere attività di utilità culturale, pedagogica e di tutela ambientale nei confronti degli associati, dei figli degli associati e di terzi.

 

L'Associazione o organismo sociale è costituita da tre organi:

 

• Il Consiglio Direttivo o di Amministrazione 

• Il Coordinamento Educativo o Collegio

• L'Assemblea dei soci 

 

Il rapporto tra i tre organi si basa e si fonda sulla

reciproca fiducia, che deve essere alimentata

continuamente da scambi d'idee, chiarimenti

tempestivi, confronti e valutazioni. Infatti quello

che unisce e permette un lavoro proficuo in una

scuola Waldorf è la fiducia delle persone le une

verso le altre.

 

 

20220319130153_IMG_9005 - Copia.JPG

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio è l'organo che amministra e gestisce l'Associazione ed è composto dal Presidente e dai Consiglieri. Il Consiglio si riunisce ogni due settimane e alle riunioni partecipa anche un rappresentante del Collegio ed il Tesoriere. Il compito principale è quello di gestire l'aspetto economico ed amministrativo e sostenere le attività dell'Associazione, in particolare deve affrontare e risolvere le richieste di bisogni pratici degli insegnanti.

Il Coordinamento Educativo 

Il Collegio è l'organo centrale ed il responsabile spirituale e culturale dell' Associazione. È composto da tutti gli insegnanti, educatori e collaboratori che operano nello svolgimento delle attività culturali, educative ed ambientali proposte dall'Associazione e ad esso è affidata la conduzione pedagogia. Il collegio si riunisce ordinariamente ogni settimana e poi all'inizio e alle fine di ogni anno scolastico per un lavoro intensivo di programmazione e retrospettiva.

L'Assemblea dei soci

L'Assemblea è l'organo sovrano dell'Associazione ed è costituita da genitori ed insegnanti e viene convocata dal Presidente abitualmente tre volte all'anno.

bottom of page